Autore Topic: Dalla 350 alla 370  (Letto 4455 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline caste

  • Novello
  • Post: 10
  • Sesso: Maschio
Dalla 350 alla 370
« il: 06 Lug 2015 | 09:58 »
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Cristian e abito vicino al lago di Garda, zona sud.
Sono passato da poco ad una 370 Z, prima possedevo una 350 Z prima versione, del 2004, acquistata usata nel 2007.
La 350 l'ho amata tanto e mi è dispiaciuto un casino venderla, ma aveva circa 120.000 km, dovevo fargli un po' di lavori e così ho deciso di procedere con l'upgrade e di prendermi una 370, km 0, immatricolata dicembre 2013.
Mi sono iscritto un po' per curiosità ed un po' perché alcuni aspetti della 370 mi hanno deluso un po' e volevo scoprire cosa si può fare per migliorarla.
La macchina mi piace molto esteticamente, sia la carrozzeria, che gli interni, per me hanno fatto notevoli passi in avanti, però c'è un però, la 350 era da "c**** duro", corsaiola, con un temperamento abbastanza racing e l'ho notato soprattutto quando sono salito sulla 370, prima la consideravo comunque una macchina piuttosto pesante, anche se molto divertente.
Salito sulla 370 e messa in moto, mi è venuto subito il magone per il sound soffocato e da macchina "normale", addio buon vecchio rombo della 350, che mi faceva riconoscere da km di distanza  :( , poi acceleri ed i 50 cv in più attendono un po' a farsi sentire, sotto è piuttosto vuota rispetto alla 350, in compenso allunga molto di più, il range di utilizzo è di circa 1.000 giri più alto, dai 4.000 ai 7.500, mentre con l'altra si viaggiava bene tra i 3.000 ed i 6.600. Quando si aumenta il ritmo su strade un po' sconnesse e con avvallamenti, non si possono togliere le mani dal volante per troppo tempo ed in scalata diventa impegnativo, si guida meno rilassati, quando si va forte. I freni funzionano bene, ma sono più spugnosi dei vecchi Brembo, il pedale non dà molto sostegno ed affonda molto di più, credo che per un utilizzo in pista o in una discesa da un passo montano non siano adeguati, ma per adesso non mi hanno dato problemi.
La cosa che mi preoccupa di più però, è l'assetto, secondo me davvero troppo morbido, quando si pesta sull'acceleratore; l'anteriore della 350 aveva una precisione chirurgica ed il sottosterzo si presentava solo esagerando tanto, con manovre poco ortodosse, mentre nei curvoni veloci era stabile ed infondeva molta sicurezza, invitava ad accelerare fino in fondo. Altra storia è sulla 370, il sottosterzo non è così difficile che si presenti e bisogna uscire di potenza, facendola derapare un po' dietro, se si vuole tenere una traiettoria stretta, nel veloce il volante si alleggerisce e tende ad allargare, facendoti guidare, come se fossi sulle uova. C'è da dire una cosa, sentendosi molto meno le turbolenze ed il rumore del motore, le velocità con la 370 potrebbero essere più elevate, sinceramente non sono uno che guarda il tachimetro, quindi non posso dirlo con certezza, ma o faccio le curve a 30/40 km/h in più di prima o c'è qualcosa che non va.
Di contro, l'erogazione più dolce e lo sterzo (credo più diretto e sensibile), uniti ai gommoni posteriori da 275, rendono la 370 più gestibile nei traversi, è meno scorbutica.
Per concludere (scusate, se sono stato prolisso) hanno reso la 370 molto più "civile" rispetto alla 350, a me piace molto esteticamente ed è divertente nei traversi fuori dalle rotonde o comunque a basse velocità, ma quando si inizia a fare sul serio, dà meno confidenza e bisogna stare attenti, credo che gli interventi da fare siano eliminare i catalizzatori o comunque sostituirli con 2 sportivi, che la soffochino meno ai bassi regimi ed irrigidire un po' l'assetto, magari alzandole un po' il posteriore, per caricarla più sull'anteriore.
Adesso mi leggo un po' post del forum sull'argomento, grazie per l'attenzione.
« Ultima modifica: 06 Lug 2015 | 10:05 da caste »

Offline Bordi.z

  • Meccanico
  • **
  • Post: 246
  • Sesso: Maschio
Re: Dalla 350 alla 370
« Risposta #1 il: 06 Lug 2015 | 12:30 »
benvenuto e complimenti per essere fedele alla serie z !!

potresti iniziare a mettere qualche foto della vecchia e della nuova  :)

per caso la 370 la hai presa nel concessionario nissan a rosà ?


L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa.. L'importante è quello che provi mentre corri..

Offline FlashGordon

  • Capo officina
  • ****
  • Post: 1991
  • Sesso: Maschio
    • My Log Analyzer
Re: Dalla 350 alla 370
« Risposta #2 il: 06 Lug 2015 | 13:34 »
Ciao e benvenuto!!

Complimenti per l'acquisto   :) :) :)

....bhe, ad ora ho fatto CAT, Catback, ma devo dire che anche il volano alleggerito, ha aumentato la resa...

Ho fatto anche l'aspirazione, ma la cosa è più psicologica, nel senso che migliora un po il sound....

Poi io sono un "fermone" e quindi mille milioni di aspetti sull'assetto mo sfuggono. La uso prettamente per guida "divertente" in montagna....

Enjoy  :) :) :)

Se senti l'auto perfettamente sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza forte!

Offline caste

  • Novello
  • Post: 10
  • Sesso: Maschio
Re: Dalla 350 alla 370
« Risposta #3 il: 06 Lug 2015 | 14:52 »
Con la 350 Z mi sono trovato benissimo ed è stata dura venderla, ma l'ho fatto solo per una 370 Z, per me come rapporto "prestazioni/prezzo" non c'è di meglio sul mercato.
Io volevo fare una cosa un po' contenuta come tuning e soprattutto mi preme sistemare come prima cosa l'assetto, non che sia un pilota, ma mi piace schiacciare un po' e a volte mi sono trovato in difficoltà, cosa che non mi è mai capitato con la 350.
« Ultima modifica: 06 Lug 2015 | 14:57 da caste »

Offline caste

  • Novello
  • Post: 10
  • Sesso: Maschio
Re: Dalla 350 alla 370
« Risposta #4 il: 06 Lug 2015 | 14:54 »
Non riesco ad inserire le foto, forse sono troppo grandi, dovrei ridimensionarle... >:D

P.S.
L'ho presa a Pordenone, concessionaria SINA.

P.P.S.
Veramente non riesco neanche ad inserire l'avatar...  :-\
« Ultima modifica: 06 Lug 2015 | 15:07 da caste »

Offline zanand

  • Supporter
  • Meccanico
  • *
  • Post: 420
  • Sesso: Maschio
Re: Dalla 350 alla 370
« Risposta #5 il: 06 Lug 2015 | 20:17 »
Benvenuto fra noi!   :P
Mi è piaciuta la tua recensione  :)

Offline gbr

  • Apprendista
  • *
  • Post: 144
  • Sesso: Maschio
Re: Dalla 350 alla 370
« Risposta #6 il: 06 Lug 2015 | 21:22 »
Benvenuto, :)

Bella la tua recensione :)

Offline caste

  • Novello
  • Post: 10
  • Sesso: Maschio
Re: Dalla 350 alla 370
« Risposta #7 il: 07 Lug 2015 | 07:32 »
Grazie ragazzi... :-[

Offline Guerraz

  • Novello
  • Post: 46
Re: Dalla 350 alla 370
« Risposta #8 il: 07 Lug 2015 | 08:53 »
Benvenuto tra noi!  :)

Offline batta

  • Ingegnere di scuderia
  • *****
  • Post: 2746
Re: Dalla 350 alla 370
« Risposta #9 il: 07 Lug 2015 | 09:57 »
A me piace molto la 370z, però non la vedo come il naturale up grade rispetto alla 350.
Probabilmente rimarrei deluso anche io. Credo tu sia stato uno dei pochi a fare questo cambiamento...

Offline DR Z

  • Boss
  • Pilota
  • *****
  • Post: 4739
  • Sesso: Maschio
  • se ghè de nà, ghè de nà
    • www.cadaveric.it
Re: Dalla 350 alla 370
« Risposta #10 il: 07 Lug 2015 | 10:53 »
Ciao e benvenuto

Quando ho provato la 370 l'ho trovata troppo morbida e e silenziosa.
Uno scarico e un assetto sono d'obbligo... E anche tubi in treccia e delle pastiglie e più cazzute
 
Questa settimana sono a Rivoltella... Se è vicino a te e ti va un pirlone fammi sapere

Offline caste

  • Novello
  • Post: 10
  • Sesso: Maschio
Re: Dalla 350 alla 370
« Risposta #11 il: 07 Lug 2015 | 11:26 »
Concordo, sinceramente l'ho presa un po' a scatola chiusa, credo che in Nissan abbiano voluto tenere la vocazione racing per la GT-R e la 370 l'abbiano voluta fare un po' più "umana", probabilmente se non fossi sceso dalla 350, ne sarei completamente soddisfatto e comunque dipende anche dall'utilizzo che se ne fa, se si va allegrotti va più che bene, se si inizia a spingere, esce la sua anima più turistica e confortevole, dove invece la 350 mostrava il meglio di sé.

Io abito ad una 15ina di km da Rivoltella, una birra in compagnia la bevo molto volentieri  :) (del pirlo non sono molto amante...  :OD )

P.s.
Ti mando un MP.

Offline damir350z

  • Apprendista
  • *
  • Post: 88
Re: Dalla 350 alla 370
« Risposta #12 il: 18 Ott 2015 | 14:26 »
Ciao...e bel confronto 350 370...quello che mi ha venduto la 350 ha preso la 370.....e mi ha confidato che gli manchera? il sound e che sulla sua ha messo le molle ribassate...dato che originale e' inguardabile...all'incontrario della 350 che nasceva piu' bassina....

Offline caste

  • Novello
  • Post: 10
  • Sesso: Maschio
Re: Dalla 350 alla 370
« Risposta #13 il: 19 Ott 2015 | 10:08 »
Dopo aver percorso 6.500 km, devo dire che il motore ha iniziato a slegarsi e che adesso anche in basso è più fluido e più veloce a prendere i giri; anche la tenuta di strada sembra migliorata, forse gli pneumatici, visto che erano fermi dal dicembre del 2013, avevano un primo strato di gomma un po' duro e adesso si è consumato oppure è solo una mia sensazione, comunque va molto più forte di quello che sembra...  :)
« Ultima modifica: 19 Ott 2015 | 10:10 da caste »

Offline damir350z

  • Apprendista
  • *
  • Post: 88
Re: Dalla 350 alla 370
« Risposta #14 il: 19 Ott 2015 | 12:06 »
..tuuto originale fin adesso?