pero' mi confermi che sono motori diversi? O sono uno l'evoluzione dell'altro? (280-->313)
Ciao e benvenuto
Essenzialmente il motore è un evoluzione del 280 poi portato prima a 300 e poi a 313 ma con moltissimi componenti nuovi che lo rendono un motore differente rispetto al punto di partenza. Una delle differenze che risalta di più a prima vista è la doppia aspirazione. La differenza di cavalli sulla 313 vengo tirati fuori tutti in alto, mentre in basso siamo li. Il limitatore della 280cv infatti è a 6700giri, sulla 313 a 7500 (giro più giro meno...se non ricordo male)
Se vuoi un auto da usare tutti i giorni ti consiglierei la 313 perchè è anche rifinita meglio, se prendi la 350Z per farne una macchina da trackday seguirei il consiglio di Kisser, con i soldi che spenderesti per acquistare una 313 probabilmente ti puoi trovare una 280 e la differenza la utilizzi per modificarla ed ottimizzarla all'uso che mi sembra di capire ne vuoi fare tu.
Il differenziale autobloccante lo hanno tutte (280-300-313) tieni presente che è un autobloccante a giunto viscoso, se se vuoi uno più cattivo a lamelle va sostituito. Quello di serie per l'uso pistaiolo è comunque decente se vuoi "esagerare" ce ne sono di molto buoni in vendita.
Per il discorso camber... la 350Z stock nasce con il camber posteriore regolabile fino ad un massimo di circa -2,5 gradi. All'anteriore è fissa e sta all'incirca a -0,5 gradi. Se vuoi renderla regolabile anche all'anteriore devi sostituire i braccetti superiori delle sospensioni. E' una modifica da fare assolutamente se vuoi utilizzare la macchina in pista, la 350 nasce abbastanza sottosterzante come quasi tutte le vetture. Io giro abbastanza in pista e come camber ho -2,5 sia all'anteriore che al posteriore.
Sull'affidabilità si è detto moltissimo in questo forum. Il 280 è il motore forse più tosto e con maggiori modifiche disponibile. Il 313 è comunque un ottimo motore molto affidabile e un pochino più raffinato.