forse c'è qualcosa che sfugge....
quando vedo concessionari che su m3 consigliano in sicilia 5W30 mi viene da ridere...
sopratutto se lo consigliano su grossi motori diesel...
ma sanno che significa 5W30 ?

il 5W30 va bene per auto che "abitano" in norvegia...
con le temperature estive che abbiamo in italia il 5w30 non va benne nemmeno per una panda, figuiamoci per un motore ad alte prestazione..
in italia non dobbiamo impuntarci sul primo numero , il 5W, per esempio , perchè tanto non abbiamo mai temperature sotto le zero che potrebbero compromettere la viscosità dell'olio (aumentandola), invece, al contrario, abbiamo frequentemente temperature oltre i 35 gradi in estate e li si che un olio può diventare praticamente acqua dentro il motore, per questo secondo me in italia per auto normalli conviene usare al massimo un 10W40, ma io andrei per 10W60.. io nella z, nella leon, nella brava, nella 306 uso sempre 20W60 perchè tanto in sicilia non arriviamo mai a sotto zero ma in estate facile arrivare a 40....
preciso che la sigla non indica solo il grado di temperatura entro il quale l'olio mantiene le sue caratteristiche lubrificanti, quindi minima e massima, ma indica anche il grado di viscosità e densita ad ogni temperatura di esercizio, è normale che un 20W60 si può dire vorgarlment più denso di un 5W30, ma basta tenere in moto dopo una sosta di almeno 12 ore il motore 60 secondi in più prima di iniziare a tirare o partire a bassi giri il tempo che si riscalda un pochino....