Pagine: [1] 2
Stampa
Autore Discussione: Mi presento con un "pieno di domande"  (Letto 338 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
devil23
Novello

Scollegato Scollegato

« inserito:: 24 Ott 2011 | 22:40 »

ciao ragazzi sono devil (gen) felice possessore di un'alfa romeo 147 leggermente "abbellita" che inizia però ad essere vecchiotta nonostante riesca a darmi sempre qualche emozione

da qualche settimana mi è venuto in mente di fare il grande passo verso la 350Z auto che mi ha sempre incuriosito e stuzzicato la fantasia prima però devo risolvere alcuni dubbi e voi potreste aiutarmi

leggo ovunque che tra la versione con 280 cv level2 e quella da 300 cv è da preferire la prima (quella da 313 cv non la considero costerebbe troppo) mi spiegate al meglio il motivo??
quanto costa l'assicurazione RCA in Campania (per qualche utente della mia regione) il bollo siamo sui 770 euro se non sbaglio
come siamo messi a consumi e soprattutto quanto scuce la manutenzione ordinaria e quella extra?
per finire la domanda piu importante che forse farà incavolare qualcuno....è possibile installare un impianto a gas sostituendo il ruotino? Lo so è quasi "immorale" su una macchina del genere ma sinceramente la possibilità di risparmiare e passare a benzina in qualsiasi momento mi faciliterebbe la decisione.
Penso che un buon usato si possa trovare sui 14mila euro e di soluzioni ce ne sono in giro,in effetti non si vende facilmente visto che (purtroppo) non ha molto mercato in Italia,magari se dovessi decidere di fare il passo vi chiederei altro per adesso sono queste le domande che più mi premono.
grazie mille,spero di leggervi in tanti
Supporter
Pilota
*
Scollegato Scollegato

Powered by Tomei

« Risposta #1 inserito:: 25 Ott 2011 | 08:47 »

Ciao e benvenuto. Se giri sul forum troverai risposta a tutte le tue domande. Mi permetto solo di portare acqua al mio mulino, cioè che sembra che ste 300 abbiano la peste intorno, io la posseggo da 5 anni e non ho mai avuto un problema, sicuramente l'erogazione è diversa rispetto alla 280, ma per questo non va meno.

MY06-NISMO Exhaust-TANABE Y Pipe-Test Pipes FAST INTENTIONS-BILSTEIN PSS9-Barre WHITELINE-Dischi DBA4000-DS2500+Tubi Freno CTF-Tubo Frizione NISMO-VOLK GTS Mercury Silver 9,5x19 +17 10,5x19 +18-Front Lip EVO-R VSV1-Minigonne NISMO-Engine CARBON Look-MREV2+Spacer 5/16 MOTORDYNE-EXEDY St1 + Volano ACT Streetlite-Coppia Conica 4.08-Camme TOMEI  264
FoggyZ
Supporter
Magazziniere
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: 25 Ott 2011 | 08:51 »

Benvenuto!!

Credo che questa sia una delle risposte migliori che abbia trovato per il tuo dubbio sulle versioni da scegliere.

da zetisti tutti amiamo tutt quante le versioni! si riconosce un miglioramento motoristico secondo me con la 313! la 300 è stata una versione intermedia c'è chi dice che va bene che chi dice di no! in questo forum i possessori di 300 non credo che si siano lamentati,in passato c'è chi ha cambiato i motori in garanzia! si sa che in alcuni casi la 300 ha qualche consumo di olio eccessivo!(dovuto a fasce difettose) non si riesce a capire bene se sia un difetto di fabbrica oppure di carenza di manutenzione dei proprietari sta di fatto che nissan aveva fatto dei richiami! la 280 di problemi non ne ha apparte forse il fatto che se ci metti le mani seriamente (sovralimentazioni) ha delle bielle fatte di philadelphia e quindi non reggono pressioni eccessive! il 313 è decisamente un altro motore anche come interni! per esperienza personale ti posso dire che tra 280 e 300 non riesco a notare una differenza effettiva nel senso che quello che manca a uno ce l'ha l' altro (nel 280 vorresti coppia un attimo più in alto tant'è che superati i 5500 giri istintivamente cerchi la cambiata! nel 300 invece questo desiderio viene assopito ma magari vorresti qualcosa più in basso cosa che ha il 280!) si parla cmq di differenze veramente minime che magari con una preparazione decente (come sono stati dimostrati casi in questo forum) riesci a colmare qualsiasi gap! la 313 invece ho notato qualche cosa in più stiamo parlando sempre di una manciata di cavalli però cmq magari hai sempre quella spintina in più! quello sgranchimento del motore in accelerazione un po' più snello!oltre che un limitatore cmq più alto e quindi cmq un motore che sempre spinge un po' più in su ,ripeto non aspettarti una macchina diversa! aspettati quel qualcosina in più!

reputo che visti i prezzi delle z che ormai si trovano a prezzi veramente bassi forse il miglior "investimento" è la 280 in quanto magari se vuoi un attimino prepararla qualcosina in più ti rimane! le 280 ce ne sono parecchie! le 300 direi di meno! le 313 hanno spopolato parecchio ma solo nel blu scuro interni ghiaccio! devi valutare anche una questione di gusti personali!

spero di esserti stato d' aiuto!
Forever Stock...azzo!!
DR Z
Supporter
Collaudatore
*
Scollegato Scollegato

se ghè de nà, ghè de nà

« Risposta #3 inserito:: 25 Ott 2011 | 10:12 »

ciao e benvenuto...
brutto sentir parlar subito di prezzi, anche se purtroppo siamo sempre più costretti a stare attenti.
tieni conto anche delle modifiche che si sicuro vorrai fare se frequenti un po' il forum e i raduni  Cheesy

buona ricerca
.Stefan!
Supporter
Collaudatore
*
Scollegato Scollegato

dall' AWD al RWD..................

« Risposta #4 inserito:: 25 Ott 2011 | 10:20 »

Ciao e benvenuto. Se giri sul forum troverai risposta a tutte le tue domande. Mi permetto solo di portare acqua al mio mulino, cioè che sembra che ste 300 abbiano la peste intorno, io la posseggo da 5 anni e non ho mai avuto un problema, sicuramente l'erogazione è diversa rispetto alla 280, ma per questo non va meno.

Davvero Mirko, perchè denigrano tanto le nostre 300 con queste leggende metropolitane?...  Cheesy

è pure piu "f***" gli interni son gia restyling (adottati poi anche per la 313), e poi vanno di piu  stupido

apparte tutto Wink, il revup ha avuto qualche problema, ma da quello che ho letto io (quindi sempre in formula passaparola) era stato sulle 35th anniversary, sembrava fossero stati un po' arrangiati per far veloce e far uscire sto modello... poi è anche vero che è nient'altro che un 280 (vq35de) con limitatore piu alto, e se non sbaglio con una pompa olio piu grande o con piu portata, alla fin fine le mod che abbiamo eseguito io e te son le stesse che si eseguno pure sui 280... per il resto forse mi son perso qualcosa per strada...
l'unica diff forse percettibile per un guidatore di una Z da tempo è un po' l'erogazione...

come scritto da Christian, il vero cambiamento c'è stato con l'entrata della 313, in questo caso non bisogna valutare i 13cavalli di diff, bensi' l'introduzione di questo nuovo motore (vq35HR) con una erogazione differente dal vecchio motore ed un tiro in alto...

per tornare al discorso olio e problemi, a parte le solite sfortune della vita, dipende al 95% dall'ordinaria manutenzione e soprattutto da come viene trattata... c'è chi ha cambiato il motore della 300 c'è chi ha mangiato 3-4 litri d'olio in 10.000km su una 280... e non penso il problema fosse stato solo dell'auto ma del padrone...

cosa importante, costi manutenzione, sono relativamente bassi, fortunatamente abbiamo tutti internet, e il mondo aftermarket per la Nissan in generale è spaventoso, si trova davvero tutto e di piu'....

ciaooooooooooooooooooooooooooooo  Smiley
Loud Pipes save Lives

Meglio perdere un minuto nella vita che la vita in un minuto!

devil23
Novello

Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserito:: 25 Ott 2011 | 11:09 »

grazie ragazzi,su un paio di punti siete stati chiari,spero di ricevere risposte anche sul resto.
Riguardo il fatto di parlare di prezzi e quindi soldi da spendere,devo valutare al meglio ogni aspetto,non vorrei comprarla e poi doverla rivendere dopo 6 mesi e soprattutto come ha scritto qualcuno c'è da "abbellirla" ancora di più e quindi sarebbe conveniente risparmiare qualche spicciolo prima per utilizzarlo dopo. Smiley
Meccanico
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserito:: 25 Ott 2011 | 12:39 »

Io ho comprato la 280cv a Febbraio di quest'anno, è una Lev2, nera, interni orange! Bellissima!  Kiss

Devo dire che ne sono pienamente soddifatto!! Arrivavo anche io da un Alfa, avevo il GTV.

In quanto a cavalleria con 280 equini golosi (di benza  risata ) non ti abituerai presto di sicuro anzi dovrai evitare di esagerare col piede per non stare più di traverso che dritto per strada!  Cheesy

La 300cv non l'ho provata ma la scartai anche io per evitare di trovarmi ad inseguire eventuali problematiche legate a questa verisone.  Grin
Se non altro perchè la manutenzione straordinaria non cuberebbe poco!!  Embarrassed

Per quanto riguarda il GPL.....bah onestamente io non lo metterei per due motivi:

UNO:
alla fine sto gran risparmio non ci sarebbe. tieni presente che la 280cv in città fa i 7km/lt andando molto PIANO! Nonno style rulez!  ghiglio  risata

Col GPL già sarebbero 5-6Km/lt dato che in percentuale a gas cmq consuma di più.
In una ciambella da 40lt ci stan si e no 36lt di gas effettivi.
A 5km/lt faresti 180Km spendendo circa 27eu (0.75eu/lt)
Se ci aggiungi il costo dell'impianto che su un V6 (ricorda che non è un 4cilindri... Grin  Cheesy) è una FUCILATA, in ottica ammortamento del costo vedrai che il gioco non vale la candela.

DUE:
tecnicamente parlando  le testate sono di alluminio, che sappia io le sedi valvole del VQ35DE non sono tratatate idoneamente per resistere a lungo alla NON-lubrificazione che il GPL comporta oltre alle temperature di combistuine più elevate .  Credo che accorceresti di molto la durata di sedi e paraoli valvole.

Se fai molta strada o ti sta bene (economicamente parlando) spendere in benzina o prendi una macchina idonea e tieni la Z per le uscite di piacere!  Smiley Wink

Per il resto...spero che anche tu come me passerai presto al lato oscuro della forZa!  Wink ghiglio  Cheesy
Supporter
Capo officina
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserito:: 25 Ott 2011 | 12:44 »

da un punto di vista economico dovresti vedere con i conti alla mano in quanto andresti a recuperare il costo dell'installazione dell'impianto; il gpl non conviene più come un paio di anni fa. inoltre permettimi di dirti che se la tua idea è di comprare una 350Z e metterla a gpl per risparmiare sulla benza, forse faresti meglio ad orientarti su altre tipologie di vettura tipo un classico turbonafta vw o bmw oppure una bella tt diesel.

devil23
Novello

Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserito:: 25 Ott 2011 | 13:59 »

IL problema è che mi piace questo tipo di auto,anzi proprio quest'auto ed il rapporto qualità-prestazioni-prezzo dell'usato è impareggiabile.
alla fine se per averla dovrò scendere a compromessi con il mio lato intransigente verso una soluzione simile lo farò e pazienza,un impianto della BRC (tra i migliori se non sbaglio)costa sui 1500 euro calcolando una percorrenza di 10-12 mila km all'anno di cui piu della metà in ciclo urbano devo vedere in quanto riuscirei ad ammortizzare la spesa.
sull'assicurazione sapete dirmi nulla?
Supporter
Capo officina
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserito:: 25 Ott 2011 | 14:10 »

non per fare lo scassaballe ma il ciclo urbano non è proprio il pane quotidiano della zeta. soprattuto perchè li i consumi salgono molto e le prestazioni non ti servono un granchè.

per quanto riguarda l'assicurazione non credo che possiamo dirti quanto pagherai, perchè dipende, da età, regione, incidenti passati....
GianniV6
Capo officina
Scollegato Scollegato

my old car...350 Greddy-twin turbo

« Risposta #10 inserito:: 25 Ott 2011 | 14:11 »

riguarda alle versioni ti hanno dato già molte info,io mi limito a dirti che se monterai il gpl,non meravigliarti se inizierai ad avere noie....(rientrano le sedi,e ciò è già avvenuto....sia su nissan che infiniti...)
meglio puntare su un diesel come ti hanno detto... Smiley

per il resto la zeta è un'auto che dà grandi soddisfazzioni,io ne ho avute 2 e non ne riesco a fare a meno!
now HR inside....
devil23
Novello

Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserito:: 25 Ott 2011 | 14:52 »

Se con il gpl si hanno problemi è già un discorso diverso da tenere seriamente in considerazione anche se in molti affermano che non ce ne siano di particolari a differenza delle Toyota che sembra non volerne sapere del gpl.
Sull'assicurazione passerei quella che ho adesso a nome di mio padre in prima classe.
Riguardo l'uso se vogliamo dirla tutta questa è una macchina da pista mi sa che cambia poco tra ciclo urbano ed extra Undecided i motori td iniziano a stancarmi,ogni tanto se possibile vorrei tirare una marcia fino a 6/7 mila giri e sentire un motore rombare come Dio V6 comanda. Cma ancora grazie a chi è intervenuto
Boss
Pilota
Scollegato Scollegato

No ice... or fly-kick!!!

« Risposta #12 inserito:: 25 Ott 2011 | 15:40 »

Se con il gpl si hanno problemi è già un discorso diverso da tenere seriamente in considerazione anche se in molti affermano che non ce ne siano di particolari a differenza delle Toyota che sembra non volerne sapere del gpl.
Sull'assicurazione passerei quella che ho adesso a nome di mio padre in prima classe.
Riguardo l'uso se vogliamo dirla tutta questa è una macchina da pista mi sa che cambia poco tra ciclo urbano ed extra Undecided i motori td iniziano a stancarmi,ogni tanto se possibile vorrei tirare una marcia fino a 6/7 mila giri e sentire un motore rombare come Dio V6 comanda. Cma ancora grazie a chi è intervenuto

Ciao benvenuto
Per i consumi fidati che cambia molto a seconda delle andature. In città io riesco a fare gli 8 km/l più o meno... se ci viaggi in autostrada a una velocità costante vicina ai 130 riesci a fare oltre i 10 km/l... in pista fa 3 km/l!!!

La z non nasce assolutamente come auto da pista... è una granturismo comodissima con un grosso motore neanche troppo "tirato" ma che ti regala grandi soddisfazioni!

"Ci sono due cose che l'uomo non ammetterà mai di non saper fare: guidare e fare l'amore"
Perilmeglio2
Novello

Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserito:: 27 Ott 2011 | 18:16 »

io non ho la Zeta ma non pensare che auto sportive a benzina consumino molto di meno.
La mia Civic Type R in città a stento arriva ai 10 km/lt, fuori città se guidi da nonno fa anche i 14 ma a quel punto hai sbagliato macchina... quindi ci cammini e sei fortunato se fai i 10.
In pista stai tra i 3 ed i 5 km/lt come credo il 99% delle auto a benzina in pista.

Fatti 2 conti.
12k km l'anno con un diesel che fa 15km/lt sono 800lt di carburante che oggi costa 1,50€ = 1200€
fatti con un benzina che mediamente ne fa 8 di km/lt sono 1500 litri, che se metti l blu super diventano 2.625,00€

Fatti 2 conti su cosa ti conviene fare...
Novello

Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserito:: 27 Ott 2011 | 18:35 »

Facendo un calcolo mi ci vorrebbe un anno intero per ripagarmi l'impianto a gas (costo sui 1500 euro) ,sto valutando spero al meglio il da farsi.grazie
Stampa
Vai a: