Pagine: [1] 2
Stampa
Autore Discussione: Allungo  (Letto 688 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
BIONDO
Novello

Scollegato Scollegato

« inserito:: 08 Feb 2010 | 14:45 »

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto, mi chiamo Marco e sto cercando una 350Z... volevo porre una domanda ai possessori della magnifica Nissan 350Z ... si dice che il modello da 280 cavalli non abbia una grande grinta agli alti regimi e tenda un po' a fare muro ... è vero? ... voi che la guidate come giudicate la resa del propulsore agli alti regimi di rotazione ..?? ... e ancora ... A quanto sembra con il nuovo motore da 313 cavalli tale piccolo difetto è stato risolto portando la zona limitatore a 7500 rpm ... mentre per la versione da 300 cavalli, chi la guida cosa dice? ...

Io vengo da una Porsche 944 d'epoca e da una Honda Civic VTI ... per quanto riguarda il comportamento stradale sono sicuro di non sbagliare con la Z, ma mi piacerebbe avere un motore non solo potente ma anche rabbioso ... se qualcuno di voi ha provato un Vtec sa di cosa sto parlando ...

siccome sono abbastanza uno staccatore ... volevo sapere anche la durata media di dischi e pastiglie ... con una guida non da pista ma comunque aggressiva nel misto ...

ultima cosa ... conosco bene l'affidabilità jap e reputo le giapponesi le migliori auto in assoluto ... volevo sapere se voi possessori avete riscontrato qualche piccolo problemino e se si quale ...

ps. comunque il rombo della 350Z è spettacolare ... spero di essere presto dei vostri e grazie anticipatamente delle risposte ...
Supporter
Magazziniere
*
Scollegato Scollegato

100% passion inside

« Risposta #1 inserito:: 08 Feb 2010 | 15:00 »

Ciao marco e benvenuto! io ho una 280 e sono molto soddisfatto della coppia e prontezza del motore, oltre che naturalmente al suo bel rombo e alla sua ormai nota affidabilità. non ho mai provato le versioni successive con 300 e piu cv ma è provato che la 313 abbia un allungo molto piu evidente della 280. Freni ottimi, ibrembo serie oro di per se son fantastici,poi se sei uno staccatore come dici ti prendi dei tubi in treccia,pastiglie sportive e cambi l'olio dei freni con uno piu performante e sei piu che a posto  Smiley . per il resto che dire, ottimo telaio, ottima comodità anche per i viaggi, consumi piu che decenti per la categoria di cui fa parte e ottima GT in generale.
Nissan 350z 280cv Lev.2 nera con interni orange. Terminale cat-back Fujtsubo Legalis R, Kat Berk, Y pipe Fujitsubo;vetri oscurati al posteriore;fascia parasole;pastiglie freno Project Mu Hc+ superstreet;olio freni P Mu;tubi freno CTF;filtro K&N a pannello,trattamento anti-attrito completo; cerchi volk-rays TE37 19" Black,gomme Falken 452; spoiler posteriore nismo v1, Kit estetico con flap anteriore e posteriori Nismo replica, minigonne replica Veilside V1. il resto è in Work in progress..
ALFIE
Apprendista
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: 08 Feb 2010 | 15:36 »

ciao biondo e benvenuto...
la Z è un'ottima base per divertirsi, di sicuro non ha l'allungo dei vtec ma avendo una cubatura più elevata il range di giri utile sta più in basso e ti assicuro che c'è abbastanza coppia per divertirsi... la 313 gira un pò più in alto ma con la differenza che ti ci vuole per prenderla ti ci paghi dei bei adeguamenti per una 280... per il resto qualche difettuccio lo puoi trovare, come in ogni altra macchina ma sono cose da poco.
ps. bella la 944, che modello hai?
Il più terrone di tutti... :-P

Ciao.
Stefano :-)
hollywood_jack
Supporter
Pilota
*
Collegato Collegato

Powered by Tomei

« Risposta #3 inserito:: 08 Feb 2010 | 15:46 »

Ciao e benvenuto, io non riesco a dirti la differenza fra un motore Vtec e quello della Z, ma in generale è un'auto piacevolissima da guidare sia in pista che fuori. In linea di massima il motore ha un'erogazione lineare su tutto l'arco dei giri, quindi non ti da strappi improvvisi a tot giri che mi pare di capire siano una prerogativa dei motori Vtec. Qui potrebbero esserti d'aiuto i tanti utenti passati da Honda a Nissan...
Per i freni l'impianto stock è valido, ma se messo sotto sforzo si presenta il classico fading sul pedale del freno, cosa comunque risolvibile con tubi in treccia e un buon olio purchè non troppo aggressivo tipo dot5 o dot5.1
Se cambi anche le pasticche con modelli più "aggressivi" i dischi si scalinano più velocemente, anche se nella norma.
« Ultima modifica: 08 Feb 2010 | 15:49 da hollywood_jack » Registrato

MY06-NISMO Exhaust-TANABE Y Pipe-Test Pipes FAST INTENTIONS-BILSTEIN PSS9-Barre WHITELINE-Dischi DBA4000-DS2500+Tubi Freno CTF-Tubo Frizione NISMO-VOLK GTS Mercury Silver 9,5x19 +17 10,5x19 +18-Front Lip EVO-R VSV1-Minigonne NISMO-Engine CARBON Look-MREV2+Spacer 5/16 MOTORDYNE-EXEDY St1 + Volano ACT Streetlite-Coppia Conica 4.08-Camme TOMEI  264
DR Z
Supporter
Ingegnere di scuderia
*
Scollegato Scollegato

se ghè de nà, ghè de nà

« Risposta #4 inserito:: 08 Feb 2010 | 15:56 »

ciao e benvenuto...

ti hanno già detto tutto...  Tongue
e comunque leggi nei vai post troverai un sacco di informazioni

Gilles
Magazziniere
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserito:: 08 Feb 2010 | 17:14 »

Io avevo anni fa una celica TS con motore VVTLI paragonabile al Vtec.

Staccava a 8400 giri e a 6800 entrava la fasatura alta dandoti un calcio in c*** che sembrava ti mandasse in orbita.

Il V6 invece è un motore rotondo lineare tutto coppia completamente diverso dall'altro tipo di motore.

Io ho comprato la 313 che cmq gira alta, stacca a 7500, ma niente a che vedere con gli 8400 delle vecchia celica.

Però poi a parte l'urlo di girare così alto e la sensazione di andare come una formula uno, la zeta è di un altro pianeta come tutto....

Però ricorda una cosa, se a te piace il calcio in c*** della fasatura, con la zeta resti deluso.

Se invece piace un motorone potente e sempre pronto, ce ne sono pochi come questo!  Smiley
gbr
Apprendista
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserito:: 08 Feb 2010 | 21:51 »

Intanto benvenuto

per il resto...... il mio consiglio è di andarle a provare così ti rendi subito conto Smiley non hai l'effetto calcio in c*** che ti da una Celica Ts o V-tec (io non l'ho mai provato quest'ultimo) ma come ti hanno già detto la Z ha un motore pronto a qualsiasi numero di giri tu sia e anche a 1500 rpm in sesta se affondi il gas senti la macchina che riprende e spinge.

Poi vuoi mettere girare con una macchina che non è un porsche ma ce ne sono in giro molte meno Cheesy quasi una rarità Wink
ilbiondo
Magazziniere
Scollegato Scollegato

Viadana (MN) Parma

« Risposta #7 inserito:: 08 Feb 2010 | 21:52 »

Benvenuto  Smiley
Nissan 350Z rooadster 2005 Lev ll
Vortech V3
dorifto_boy
Supporter
Meccanico
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserito:: 08 Feb 2010 | 21:56 »

Benvenuto Smiley

condivido quanto detto fino ad ora...

sono possessore di una 280cv da un mesetto...e prima della z avevo una 200SX S13 che di calci nel c*** ne torava parecchi Grin

la z mi stà regalando grandissime soddisfazioni,non ho provato ne le 300 ne le 313 cv,ma comunque la progressione del 280cv è qualcosa di grandioso...ho impostato il led di cambiata a 4800rpm,così facendo si sfrutta tutta la coppia piena del motore e muri non ne sento Grin

BIONDO
Novello

Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserito:: 09 Feb 2010 | 12:35 »

Grazie per le info ragazzi..!!

Si in effetti sapevo che il 6 cilindri della Z non può avere l'allungo di un Vtec comunque, elevata potenza a parte, l'erogazione potrebbe stare a metà tra l'allungo puaroso del Vtec e la grande coppia ma zero allungo della mia Porsche Storica ... vedrò di provarne una presso qualche concessionario particolarmente zelante ...!!!

Anche il Vtec comunque dopo un po' stanca ... infatti capita spesso di trovarsi sottocoppia nel misto e di rimanere un po' inchiodati in uscita di curva ...

per Alfie, ho ... anzi avevo fino a poche settimane fa una 944 prima serie aspirato ... montava un 2500 da circa 160 cavalli ... anche se la mia con scarico in inox, filtro assetto koni e altre modifiche rombava alla grande ... ora però necessito di un upgrade in fatto di cavalli ... la 944 è bella però è molta scena e poca sostanza ... cioè un po' di sostanza c'è ... ma non abbastanza...!!!

Per Gilles, si il VVTLi è molto simile ai Vtec ... complimenti per la tua Z 313 hp

nei prossimi giorni leggerò per bene tutte le sezioni del forum!!!

per il momento ciao e grazie a tutti!!!

Utente non iscritto
« Risposta #10 inserito:: 09 Feb 2010 | 18:37 »

Io avevo anni fa una celica TS con motore VVTLI paragonabile al Vtec.

Staccava a 8400 giri e a 6800 entrava la fasatura alta dandoti un calcio in c*** che sembrava ti mandasse in orbita.

Il V6 invece è un motore rotondo lineare tutto coppia completamente diverso dall'altro tipo di motore.

Io ho comprato la 313 che cmq gira alta, stacca a 7500, ma niente a che vedere con gli 8400 delle vecchia celica.

Però poi a parte l'urlo di girare così alto e la sensazione di andare come una formula uno, la zeta è di un altro pianeta come tutto....

Però ricorda una cosa, se a te piace il calcio in c*** della fasatura, con la zeta resti deluso.

Se invece piace un motorone potente e sempre pronto, ce ne sono pochi come questo!  Smiley

x2

io ho la 280 e vai tranquillo che l'alzata del vtec non la rimpiangi con la valanga di coppia e potenza della z Wink
WWW.EM-POWER.IT
Venditore
Apprendista
Scollegato Scollegato

www.em-power.it

« Risposta #11 inserito:: 10 Feb 2010 | 14:10 »

Ciao, benvenuto!!! Cheesy

Seguici anche su:
Gilles
Magazziniere
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserito:: 10 Feb 2010 | 16:31 »

io ho la 280 e vai tranquillo che l'alzata del vtec non la rimpiangi con la valanga di coppia e potenza della z Wink

Io ieri, a proposito di coppia, e complice un po di strada viscida, ho rischiato di fare un testacoda sul dritto mentre andavo a 100 all'ora, solo perché ho schiacciato a fondo e la macchina ha subito perso aderenza  Grin
.Stefan!
Supporter
Collaudatore
*
Scollegato Scollegato

dall' AWD al RWD..................

« Risposta #13 inserito:: 10 Feb 2010 | 17:37 »

Io ieri, a proposito di coppia, e complice un po di strada viscida, ho rischiato di fare un testacoda sul dritto mentre andavo a 100 all'ora, solo perché ho schiacciato a fondo e la macchina ha subito perso aderenza  Grin

il posteriore non perdona
Loud Pipes save Lives

Meglio perdere un minuto nella vita che la vita in un minuto!

flashgordon
Supporter
Magazziniere
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserito:: 10 Feb 2010 | 17:38 »

Ma l'ESP non è intervenuto?

Life is racing. Everything else is just waiting.
Pagine: [1] 2
Stampa
Vai a: