TI faccio qualche domanda:
Come ti trovi con il CDA? E' aumentata la rumorosit?†? L'aria da dove la peschi?
Ciao Holliwood,
l'operazione che ho fatto ?® stata portata a termine da un preparatore della mia zona che la sa davvero lunga, ti spiego meglio come ?® stato fatto il tutto e cosa ho notato:
il cda in carbonio (bell'oggetto) ?® posizionato proprio al posto del filtro aria, dalla parte "muso" dell'auto esce un tubo molto artigianale (quelli flessibili in alluminio) che passando nel foro della presa originaria scende poi in basso facendo un'ampia ansa (per me troppo ampia, ma per il preparatore no, lui sostiene infatti che se fosse troppo stretta tipo un semplice tubo piegato 2 volte a 90 gradi, l'aria non fluirebbe correttamente) va a sfociare in nel pannello di plastica "chiuso" posto lato della griglia del radiatore. Se guardi la foto che ho postato lo puoi vedere chiaramente (ops ho notato che c'?® una bella foglia che ora sar?† nel CDA ... meglio se controllo) sulla parte destra della griglia.
Passando a quello che ho notato ?® molto semplice: la macchina ?® decisamente pi?? pronta, quello che mi ha stupito invece ?® la discrezione sonora, se mi senti arrivare si che percepisci un effetto aspirapolvere cattivo, ma da dentro non cambia quasi nulla.
Unico difetto ?® che secondo me perdo di pi?? quando fa parecchio caldo poich?®, proprio per la lunghezza del tubo in alluminio, questo si scalda e come tutti sappiamo la densit?† dell'ossigeno nell'aria calda cala drasticamente. Il nostro motore sicuramente non brilla per la bassa temperatura di esercizio e penso che tutti vi siate resi conto di quanto scalda (all'esterno) quando lo si tira.
Ho due progetti che vorrei portare a compimento e di cui vorrei un parere da voi tutti:
Per prima cosa voglio collegare un termometro digitale molto preciso all'interno del suddetto condotto per verificare le mie supposizioni e quindi lavorare sul condotto per migliorarlo. Questa modifica mi sembra infatti molto interessante.
Ho un'idea molto pi?? complessa, ma ho notato che qui tutti cercate di mantenere le auto il pi?? sobri possibili all'esterno anche se poi sotto sono "modificatine". La mia idea ?® la seguente: Forare il paraurti in corrispondenza del passaggio tubo di serie, applicare un convogliatore in carbonio (in America spopolano), ma, al posto di mettere una retina od altro nel tubo dritto che va al mio simpatico CDA, creare un pezzo di conduttura mobile collegato ad un motore passo passo, che possa far si che di scegliere se prendere l'aria dal foro del paraurti o da dietro al paraurti (come da stock). Ho poi pensato di collegare il suddetto motorino ad un sensore pioggia posizionato proprio sulla presa aria in maniera tale che in caso di pioggia anche se uno non se ne ricorda ci pensi lui stesso a deviare il flusso ed evitare che il motore "beva".
Per iniziare ora provo a monitorare le temperature e se trovassi un Venturi sarebbe fantastico misurare anche il flusso d'aria ... se poi non riesco ad ottimizzare il tutto cos?¨ mi inventer?? un'altra soluzione.
Dove invece sono davvero deluso ?® per i freni (surriscaldamento) poster?? presto per cercare il vostro aiuto.
Ciao a tutti.